Donna Giovanna
LA PAGINA UFFICIALE
Menotti Lerro, poeta, sempre più consapevole dei propri mezzi
espressivi, si misura ora con il genere teatrale, inventando una figura
eccessiva, estrema, Donna Giovanna, una sorta di Grande Signora
del male e del maleficio, che riesce a infondere in chi ha il terribile e
triste destino di incontrarla, frequentarla. [… ] Domina la scena con la sua autorità e il suo potere; in tal senso, assurge a terribile metafora di un universo che
ha ormai smarrito ogni confine tra il bene e il male o, meglio, ha
assolutamente invertito i termini storici di questo rapporto, innalzando
il male sull’altare benedetto del bene.” dalla Prefazione di Francesco D’Episcopo
***
Menotti Lerro, poeta, cada vez más consciente de sus recursos expresivos, ahora se mide con el género teatral, inventando una figura excesiva, extrema, Doña Juana, una especie de Gran Señora del mal y del maleficio, que logra infundirlo en quien tiene el terrible y triste destino de encontrarle, frecuentarle. […] Domina la escena con su autoridad y su poder; en ese sentido, se eleva como una terrible metáfora de un universo que ya ha perdido cualquier confín entre el bien y el mal o, mejor, ha invertido absolutamente los términos históricos de esta relación, alzando el mal encima del altar bendito del bien. [F. D’Episcopo]
***
Menotti Lerro, a poet who is always more aware of his expressive means, is now measuring himself with the theatrical genre, inventing an excessive, extreme figure, Lady Giovanna who’s a kind of Great Lady of evil and hex that she is able to instill in who has the terrible and sad destiny to meet and hang out with her. […] Lady Giovanna dominates the scene with her power and authority; in this sense she becomes a terrible metaphor of a universe that by now has lost all boundaries between good and evil, or rather, has completely reversed the historical standards of this relation, raising evil over the blessed altar of good. [F. D’Episcopo]
***